A chi è rivolto
La richiesta può essere presentata esclusivamente dai Capo Famiglia o in alternativa da un componente del nucleo famigliare residente nel Comune.
Il servizio consente di presentare richiesta per l’assegnazione di una particella di legna da ardere da parte degli abitanti del Comune di Comano Terme
La richiesta può essere presentata esclusivamente dai Capo Famiglia o in alternativa da un componente del nucleo famigliare residente nel Comune.
I richiedenti hanno diritto all’assegnazione di una particella di legna da ardere, ai sensi del Regolamento comunale approvato con deliberazione Consigliare n. 36 dd. 18.08.202, nei quantitativi stabiliti dall’Amministrazione Comunale, d’intesa con l’Autorità Forestale, in sede di sessione forestale annuale. Possono inoltre usufruire della legna raccogliticcia, rami, cimali, cortecce e gli altri residui di tagli giacenti al suolo, previa autorizzazione dell’Autorità Forestale.
La prenotazione della particella potrà essere effettuata per e-mail oppure direttamente presso gli uffici comunali entro la data esposta nell’avviso pubblicato all’albo telematico comunale e nelle bacheche di ogni frazione.
Scaduto il termine ultimo previsto per la prenotazione, l’amministrazione comunale procederà alle verifiche ed alla successiva estrazione a sorte dei numeri delle particelle, l’elenco delle particelle estratte verrà esposto all’albo telematico comunale e nelle bacheche di ogni frazione.
Qualora la richiesta di legnatico non sia accolta per giustificati motivi, la quota versata per il rimborso delle spese amministrative sarà rimborsata dall’Amministrazione comunale al richiedente.
Le operazioni di taglio e sramatura devono concludersi entro i tempi stabiliti dall’Autorità Forestale e dall’Amministrazione Comunale e secondo le modalità previste dal regolamento comunale.
L’assegnazione della particella impegna il beneficiario all’uso prudenziale dell'attrezzatura utilizzata per l’esbosco usando i D.P.I. adeguati. Il Comune declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dall’attività di esbosco.
Fornitura legna tagliata ai censiti
L’Amministrazione, constatata la disponibilità di legname, la possibilità operativa di procedere al taglio e la necessaria copertura finanziaria, può procedere alla attivazione del servizio di fornitura di legna tagliata e consegnata presso l’abitazione degli aventi diritto oppure in sito precedentemente individuato richiedendo preventivamente la disponibilità e organizzando il servizio. Usufruendo di questa possibilità si esercita il diritto di legnatico. I costi della organizzazione ed esecuzione del servizio verranno ripartiti, proporzionalmente alla quantità di legna consegnata ed imputati ai censiti che usufruiranno del servizio.
La fornitura di legname tagliato non è obbligatoria per i censiti che possono scegliere di esercitare il diritto di legnatico nella modalità tradizionale, intervenendo direttamente nel taglio, sramatura e trasporto della legna.
Per maggiori informazioni contattare i custodi forestali di zona:
La prenotazione del legnatico potrà essere effettuata presentando apposita dichiarazione e copia della ricevuta del versamento mediante Pago PA di € 20,00, per e-mail all’indirizzo ragioneria@comune.comanoterme.tn.it oppure presso gli uffici comunali. L’Amministrazione comunale esaminerà la conformità delle richieste con i requisiti previsti nel Regolamento comunale relativo al diritto di legnatico da ardere a favore degli abitanti del Comune di Comano Terme.
Di seguito si riportano le istruzioni per effettuare il versamento in autonomia:
1. collegarsi al link: https://mypay.provincia.tn.it/apps/cittadino/ente/C_M314
2. in “Altre tipologie di pagamento” selezionare “S001 – PART DE LA LEGNA”
3. procedere con l’inserimento dei propri dati e seguire le istruzioni.
L’avviso creato potrà essere pagato direttamente on-line oppure stampato e pagato presso sportelli bancari, postali, ricevitorie, ATM, etc. Chi avesse difficoltà ad effettuare il pagamento può contattare l'Ufficio Finanziario per predisporre l’avviso PagoPa.