Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

di Mercoledì, 08 Agosto 2018

A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), si informa la cittadinanza che è entrato a pieno regime il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica.

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 01/09/2018 presso lo sportello dell’anagrafe del Comune di Comano Terme il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico.

Le principali novità sono le seguenti:

• Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 20/25 minuti a fronte dei 5-10 attuali.
  • Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.
  • La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link (apre il link in una nuova finestra)).
  • È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito si può trovare sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/ (apre il link in una nuova finestra)
  • La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.
  • Quanto costa?
  • 16,79 + (costi nazionali)
  • 5,42 = (diritti di segreteria comunali)
  • 22,21 €

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?