Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

Menu di navigazione

Comune

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

di Mercoledì, 08 Agosto 2018
Immagine decorativa

A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), si informa la cittadinanza che è entrato a pieno regime il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica.

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 01/09/2018 presso lo sportello dell’anagrafe del Comune di Comano Terme il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico.

Le principali novità sono le seguenti:

  • Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 20/25 minuti a fronte dei 5-10 attuali.
  • Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.
  • La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link (apre il link in una nuova finestra)).
  • È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito si può trovare sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/ (apre il link in una nuova finestra)
  • La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.
  • Quanto costa?
  • 16,79 + (costi nazionali)
  • 5,42 = (diritti di segreteria comunali)
  • 22,21 €

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Classificazione dell'informazione

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam